di Paola Cartolano (Studio Legale Lombardo & Associati)
La DG Comp – Direzione Generale della Concorrenza della Commissione Europea – il 4 novembre 2015 ha avviato una consultazione pubblica su una proposta legislativa per il rafforzamento dei poteri della Autorità di concorrenza europea. La predetta consultazione è finalizzata a rilevare le differenze tra le Autorità competenti in materia di concorrenza dei singoli Stati membri, individuandone competenze, tipologia e modalità degli interventi, risultati e criticità.
I soggetti interessati (tutti i cittadini, imprese, incluse le PMI, associazioni di imprese, enti pubblici, organizzazioni dei consumatori, professionisti) possono esprimere un parere su quattro quesiti riguardanti le competenze delle autorità inviando i propri contributi entro il 12 febbraio 2016.
I contributi che saranno raccolti dalla Commissione consentiranno a quest’ultima di rafforzare ed ampliare competenze e poteri delle Antitrust, oltre a rendere uniformi a livello europeo le disposizioni che ne disciplinano il funzionamento.
Per accedere alla consultazione è possibile collegarsi al seguente link:
http://ec.europa.eu/competition/consultations/2015_effective_enforcers/index_en.html
© RIPRODUZIONE RISERVATA